L’importanza della conoscenza tecnologica e della consapevolezza informatica: combattere e prevenire il cyberbullismo.

Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.

Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.

Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici, il cui obiettivo è quello di provocare danni (volontariamente o involontariamente) ad un coetaneo incapace di difendersi. A volte si rischia di non capire la cassa di risonanza e la velocità con la quale il web e i social possono divulgare le informazioni al mondo che ci circonda.

Bitways, utilizza spesso la parola: consapevolezza. Quotidianamente, infatti, verso i nostri clienti cerchiamo di creare consapevolezza rispetto all’importanza e alla conoscenza della propria infrastruttura di rete.

Ma questa volta abbiamo voluto farlo guardando il futuro, riteniamo la tecnologia sia un elemento imprescindibile dalle nostre vite, ormai sta entrando nelle mani dei bambini e dei ragazzi sempre prima e non sempre nel modo corretto.

Abbiamo organizzato diverse giornate dedicate agli alunni delle elementari e medie e ai loro genitori, per sensibilizzare e affrontare temi importanti come la tecnologia e il suo giusto utilizzo in modo da combattere e prevenire il bullismo, il cyberbullismo e la violenza in qualsiasi forma si presenti, valorizzando quindi gli aspetti positivi e mettendo in guardia da quelli negativi.

Bitways, in quanto partner informatico di diverse aziende nel territorio compresi gli Istituti scolastici, è orgoglioso di essere promotore di una bellissima iniziativa di formazione e informazione insieme all’associazione Bullismo No Grazie: un progetto creato da diversi personaggi, alcune aziende e anche celebrità che hanno deciso di partecipare o promuovere progetti volti a sconfiggere il bullismo e il cyberbullismo.

Sono state organizzate diverse giornate presso l’Istituto D. Strocchi di Faenza (RA) e le scuole San Giuseppe di Lugo (RA) dedicate agli alunni delle elementari e medie e ai loro genitori, per affrontare temi importanti come la tecnologia e il suo giusto utilizzo per combattere e prevenire il bullismo, il cyberbullismo e la violenza in qualsiasi forma si presenti.

Ringraziamo Fabio De Nunzio e tutta l’associazione Bullismo No Grazie per l’attività che svolgono quotidianamente, nonché il Comune di Faenza, il Comune di Lugo e le scuole che ospiteranno questa iniziativa, insieme contro il bullismo!

Fonte:

https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo

https://www.bullismonograzie.it/