GSE e ENI attaccate da Cyber criminali: Spionaggio o “semplice” ricatto?
Il costo dell’energia in Italia è altissimo e sta creando non pochi problemi ai cittadini e agli imprenditori.
In un momento come questo, il gruppo di hacker BlackCat ha sferrato un attacco al Gestore Italiano dei Servizi Energetici che si occupa di stoccaggio virtuale del gas e di gestire le aste per l’assegnazione di prestazioni e servizi di stoccaggio…
Non solo…
È notizia di ieri 1 settembre che anche ENI è stata attaccata.
Purtroppo il sito del GSE è ancora offline da diversi giorni e sul dark web sono comparsi 700 GB di dati esfiltrati riconducibili al Gestore.
Per quanto riguarda ENI, non sembra aver subito molti danni (almeno in base alle dichiarazioni rilasciate a Bloomberg News).
Secondo gli esperti, potrebbe non essere una coincidenza che due aziende così strategiche vengano colpite contemporaneamente e potrebbe essere un tentativo di spionaggio.
Secondo altre fonti si potrebbe trattare di un “semplice” ricatto che punta proprio sulla fragilità italiana nel mercato energetico: subire un attacco in un momento così critico e sotto i riflettori della pubblica opinione potrebbe indurre le aziende a pagare pur di ridurre il danno.
La vulnerabilità delle Infrastrutture IT è un vero e proprio problema che rischia di minare il tessuto imprenditoriale italiano.
Spesso anche le aziende che spendono decine di migliaia di euro per aggiornarsi e restare competitive sul mercato non danno così tanta importanza alla Cyber Security, esponendosi così agli attacchi di criminali.
Noi di Bitways ci rendiamo perfettamente conto della gravità di queste minacce e proprio per questo abbiamo sviluppato il nostro servizio Bitways Check Up.
Il Bitways Check-Up è un’analisi dettagliata della Rete aziendale e una relativa relazione tecnica, evidenziandone le criticità da risolvere in ordine di importanza.
Metti al sicuro la tua Azienda:
COMPILA IL FORM e contatta un nostro esperto per saperne di più
Seguici anche su Facebook per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle ultime novità nel settore della sicurezza informatica!